La prima edizione dell’FVG Song Contest, iniziativa canora che ha coinvolto artisti e musicisti friulani, è stata una rivelazione.
La finale, sold out da settimane, è stata arricchita dalla partecipazione inaspettata del celebre reporter Toni Capuozzo, ed è stata l’epilogo di un percorso che ha visto 10 cantanti e 2 band emergenti salire sul palco con i loro inediti.
Selezionati da un gruppo tecnico, questi ragazzi sono stati accompagnati nella realizzazione delle loro canzoni, esibendosi poi davanti a una giuria di esperti del settore musicale e artistico.
Il FVG Song Contest rappresenta un’opportunità per dare visibilità ai nuovi talenti musicali del Friuli Venezia Giulia, promuovendo la cultura e la musica del territorio in una regione dove le opportunità artistiche sono spesso limitate.
È stato commovente assistere alle esibizioni di giovani, che hanno avuto una chance preziosa per farsi conoscere e per crescere sia artisticamente che personalmente, e per muovere i primi passi per realizzare il proprio sogno, sperimentandosi per la prima volta su un palco dal vivo con una propria canzone inedita.